Fisioterapia riabilitativa ortopedica

Rivolgendovi al nostro servizio di fisioterapia riabilitativa ortopedica, disporrete di un team di operatori certificati, in grado di garantirvi interventi sicuri e professionali per risolvere i vostri disturbi a carico dell’apparato muscolo-scheletrico.

Dal 2009 ci occupiamo di prevenzione e riabilitazione motoria, curando molti disturbi e malattie a carico dell’apparato muscolo-scheletrico, siano essi di carattere traumatologico, di origine degenerativa o postumi da interventi chirurgici.
Avvalendoci di terapie manuali (massaggi curativi, pompage, mobilizzazioni articolari), fisiche (tecar, isotonica, metodica isoinerziale, elettrostimolazioni, ultrasuonoterapia) e particolari esercizi rieducativi (riabilitazione motoria, ginnastica posturale) riabilitiamo le funzioni lese, rinforziamo l’intera struttura del paziente (non solo la parte trattata) e riportiamo alla condizione ottimale le sue capacità motorie, diminuendo drasticamente la possibilità che il problema si ripresenti e l’insorgenza di complicazioni secondarie.
Se necessitate di un trattamento di fisioterapia riabilitativa ortopedica non dimenticate che si tratta di interventi sanitari, da non confondere con trattamenti di benessere, pertanto vi invitiamo a rivolgervi esclusivamente agli operatori abilitati, in possesso della specifica certificazione riconosciuta dalla CRS.

Quali disturbi e patologie curiamo con la fisioterapia ortopedica riabilitativa

In oltre 10 anni di pratica abbiamo riscontrato che non esiste un paziente uguale all’altro e che ogni disturbo è diverso, pertanto tutte le nostre terapie sono individuali e personalizzate, pianificate solo dopo un’attenta analisi e visita medica.
Avvalendoci di particolari test di valutazione funzionale (Functional Movement Screening - FMS, MAT Assessment, Overhead Squat Assessment - OHSA) e di un approccio basato sull’Evidenza Medica, effettuiamo interventi curativi manuali o strumentali scientificamente testati e disponiamo di una palestra medicalizzata ben attrezzata per le cure basate sull'esercizio fisico attivo/passivo, in cui troverete anche le innovative apparecchiature isonerziali. 

Con la fisioterapia ortopedica ci occupiamo di:

  • Riabilitazione protesi all’anca e ginocchio  
  • Riabilitazione lussazione spalla  
  • Riabilitazione distorsione caviglia 
  • Riabilitazione frattura femore
  • Riabilitazione lesione crociato anteriore, lesioni legamenti e tendini
  • Riabilitazione propriocettiva 
  • Rieducazione posturale 
  • Ginnastica posturale per cervicale e mal di schiena (scoliosi, lombalgia, sciatalgia) 

Questo elenco non è esaustivo e vi invitiamo a contattarci per dubbi o chiarimenti.
Fisioterapia riabilitativa ortopedica
Infine, pensati per chi non può raggiungere il nostro centro a causa di patologie invalidanti o decorsi post-operatori che non consentono spostamenti, offriamo anche interventi di fisioterapia rieducativa ortopedica a domicilio (riabilitazione motoria per anziani, ginnastica correttiva, ecc.), con ampia disponibilità di orari da parte nostra ed effettuati sempre dallo stesso operatore sanitario.

Perché rivolgersi a noi per la fisioterapia riabilitativa ortopedica

Rivolgersi ad ARTeFISIO significa affidarsi a un centro di fisioterapia riabilitativa di eccellenza, iscritto al registro nazionale delle professioni sanitarie NAREG con ID 75075 e accreditato presso la Croce Rossa Svizzera, che opera con professionalità e competenza dal 2009, fornendo terapie curative per il trattamento di molte patologie e disturbi di natura ortopedica, neurologica, vascolare e reumatologica.
Abbiamo deciso di chiamare lo studio ARTeFISIO poiché ART è un acronimo che racchiude tutto quello che si può trovare da noi.
A – Abilitazione: è riconoscere le proprie abilità/funzionalità motorie e lavorare per potenziarle e guarire.
R – Riabilitazione: riportiamo allo stato ottimale corpo e mente. Vi insegniamo a compiere i movimenti quotidiani nel modo corretto, prevenendo gli infortuni.
T – Terapia: siamo costantemente aggiornati sugli approcci terapeutici più accreditati dalla ricerca scientifica. Basiamo le nostre cure sulla metodologia EBM (Evidence Based Medicine), non procedendo con supposizioni o tentativi, ma applicando terapie la cui efficacia è scientificamente provata (tecar, ultrasuoni, crioterapia, dry needling, allenamento in sospensione, metodica isotonica e isoinerziale, massoterapia linfodrenante, massaggio terapeutico, ecc.).
Affidandovi alla nostra fisioterapia riabilitativa ortopedica riceverete un percorso rieducativo completo, volto a risolvere definitivamente i vostri disturbi, migliorando anche la vostra qualità di vita, ma anche la sicurezza che, qualora lo ritenessimo necessario, non esiteremo a consigliarvi di rivolgervi ad altri medici specialistici con cui cooperiamo efficacemente da anni. Tutte le nostre cure terapiche sono coperte dalla Casse Malati e Assicurazioni.

Come richiedere un consulto per cure di fisioterapia riabilitativa ortopedica

Per ricevere informazioni sulle prestazioni di fisioterapia riabilitativa ortopedica, il responsabile del centro ARTeFisio Sig. Luca De Vito è contattabile: dal lunedì al venerdì 06-21 e il sabato 06-12 al Numero (+41) 091 970 2407, direttamente al Mobile/WhatsApp (+41) 76 679 25 03 o via Email info@artefisio.ch
ARTeFISIO opera anche a domicilio in tutto il Ticino e ha sede operativa a Lugano - Viganello in via Boscioro 12.
HAI ALTRE DOMANDE? CONTATTACI SENZA IMPEGNO.

ARTeFISIO

Una cura inizia con un semplice tocco. ARTeFISIO di De Vito Luca, fisioterapista diplomato CRS, è uno studio di fisioterapia riconosciuto da tutte le casse malati e le assicurazioni.

Orari

Per ricevere ulteriori informazioni sui nostri servizi di fisioterapia non esitate a contattarci.
Riceviamo solo su appuntamento.
Lunedì - Venerdì:
06:00 / 21:00
Sabato: 06:00 / 12:00

Come contattarci

  • Via Boscioro 12, 6962 Viganello, Lugano
  • Telefono:
    +41 91 970 24 07
  • Mobile/WhatsApp:
    +41 76 679 2503
  • E-mail: 
    info@artefisio.ch

Menù Mobile