Fisioterapia riabilitativa reumatologica

I nostri servizi di fisioterapia riabilitativa reumatologica sono finalizzati a lenire il dolore, prevenire le deformità e ripristinare le funzionalità. Applichiamo terapie fisiche e strumentali individuali, insegnandovi le abitudini posturali da adottare per permettervi di tornare a compiere con serenità le vostre quotidiane attività.

Genericamente definiti dolori muscolo-scheletrici, i disturbi reumatici colpiscono le persone di tutte le età e, anche a causa delle ripercussioni che hanno sulla sfera psico-emotiva (mal di testa, insonnia, ansia, paura, ecc.) sono la prima causa di assenteismo sul lavoro.
Spesso sottovalutati anche perché saltuari, i dolori possono trasformarsi in serie patologie che creano in chi ne soffre condizioni di disagio psico-fisico fortemente invalidanti poiché, colpendo le ossa, articolazioni, muscoli, nervi, vasi sanguigni e a volte anche gli organi interni (polmoni, cuore…), impediscono di affrontare anche le banali attività quotidiane, con le relative conseguenze sociali che questo comporta.
Nonostante la prevenzione e cura immediata sia fondamentale per scongiurare la comparsa di seri problemi, le persone ricorrono ai farmaci analgesici per lenire i propri dolori, accorgendosi solo con il tempo che questo tipo di trattamento elimina il problema solo temporaneamente.
La fisioterapia riabilitativa, invece, è in grado di ridurre l’uso di farmaci e di limitare in modo rilevante l’evoluzione della patologia reumatica, migliorando la qualità di vita dei pazienti, purché venga correttamente effettuata da operatori sanitari con qualifiche certificate.
Rivolgersi ad ARTeFISIO significa affidarsi a un centro specializzato in fisioterapia riabilitativa reumatologica e a un terapista esperto, in possesso della specifica certificazione riconosciuta dalla CRS.

Quali disturbi e patologie curiamo con la fisioterapia reumatologica riabilitativa

Da oltre 10 anni ci occupiamo di riabilitazione reumatologica fisioterapica, applicando un approccio curativo globale e personalizzato.
Questo significa che non ci limitiamo a trattare l’aspetto fisico del dolore, ma analizziamo anche le inevitabili ripercussioni che ha sulla sfera psichica-comportamentale-sociale del paziente, individuando la terapia riabilitativa multidisciplinare più adatta al suo specifico quadro clinico e individualità. 

Con la fisioterapia riabilitativa reumatologica trattiamo:
  • Reumatismi infiammatori 
  • Artrite reumatoide e Artrosi 
  • Fibromialgie
  • Tendiniti
  • Connettiviti 
  • Polimialgia  
  • Borsiti e Periartriti 
  • Fasciti 
  • Sinoviti 
  • Osteoartrosi 
  • Sclerosi sistemica 
  • Riabilitazione funzionale per affezioni alla schiena (lombalgia, cervicalgia, sciatalgia) 
  • Riabilitazione articolare e muscolare post-chirurgica 
Questo elenco non è esaustivo e vi invitiamo a contattarci per dubbi o chiarimenti.
Fisioterapia riabilitativa reumatologica
Con lo scopo di riportare allo stato ottimale il benessere psico-fisico, insegniamo al paziente a distinguere i diversi dolori (contratture, infiammazioni, ecc.) e a gestirli in tempo reale. Correggiamo le sue alterazioni funzionali, potenziando la muscolatura e rieduchiamo il corpo a eseguire i giusti movimenti per non sentire dolore, rompendo il circolo vizioso dell’inattività fisica.
Nell’iter terapeutico prevediamo periodiche visite di controllo e test di valutazione funzionale fisioterapica (Functional Movement Screening - FMS, MAT Assessment, Overhead Squat Assessment - OHSA) che ci aiutano a verificare oggettivamente i risultati del protocollo curativo attuato, intervenendo se necessario con modifiche. Infine, garantiamo cure fisioterapiche di riabilitazione reumatologica a domicilio per i pazienti impossibilitati a muoversi a causa di decorsi post-operatori, patologie invalidanti o che non possono raggiungere il nostro Studio per altri motivi.

Perché rivolgersi a noi per la fisioterapia riabilitativa reumatologica

Rivolgersi ad ARTeFISIO significa affidarsi a un centro di fisioterapia riabilitativa di eccellenza, iscritto al registro nazionale delle professioni sanitarie NAREG con ID 75075 e accreditato presso la Croce Rossa Svizzera, che opera con professionalità e competenza dal 2009, fornendo terapie curative per il trattamento di molte patologie e disturbi di natura reumatologica, ortopedica, neurologica, vascolare.
Abbiamo deciso di chiamare lo studio ARTeFISIO poiché ART è un acronimo che racchiude tutto quello che si può trovare da noi.
A – Abilitazione: è riconoscere le proprie abilità/funzionalità motorie e lavorare per potenziarle e guarire.
R – Riabilitazione: riportiamo allo stato ottimale corpo e mente. Vi insegniamo a compiere i movimenti quotidiani nel modo corretto, prevenendo gli infortuni.
T – Terapia: siamo costantemente aggiornati sugli approcci terapeutici più accreditati dalla ricerca scientifica. Basiamo le nostre cure sulla metodologia EBM (Evidence Based Medicine), non procedendo con supposizioni o tentativi, ma applicando terapie la cui efficacia è scientificamente provata (tecar, laserterapia, elettrostimolazioni, ultrasuoni, massaggi terapeutici, rieducazione propriocettiva, rieducazione posturale, ecc.).
Affidandovi alla nostra fisioterapia riabilitativa reumatologica riceverete un percorso rieducativo completo, volto a risolvere i vostri disturbi o almeno ad alleviarne le conseguenze nella vostra quotidianità, ma anche la sicurezza che, qualora lo ritenessimo necessario, non esiteremo a consigliarvi di rivolgervi ad altri medici specialistici con cui cooperiamo efficacemente da anni. Le nostre cure fisioterapiche sono coperte dalla Casse Malati e Assicurazioni.

Come richiedere un consulto per cure di fisioterapia riabilitativa reumatologica

Per ricevere informazioni sulle prestazioni di fisioterapia riabilitativa reumatologica, il responsabile del centro ARTeFisio Sig. Luca De Vito è contattabile: dal lunedì al venerdì 06-21 e il sabato 06-12 al Numero (+41) 091 970 2407, direttamente al Mobile/WhatsApp (+41) 76 679 25 03 o via Email info@artefisio.ch
ARTeFISIO opera anche a domicilio in tutto il Ticino e ha sede operativa a Lugano - Viganello in via Boscioro 12.
HAI ALTRE DOMANDE? CONTATTACI SENZA IMPEGNO.

ARTeFISIO

Una cura inizia con un semplice tocco. ARTeFISIO di De Vito Luca, fisioterapista diplomato CRS, è uno studio di fisioterapia riconosciuto da tutte le casse malati e le assicurazioni.

Orari

Per ricevere ulteriori informazioni sui nostri servizi di fisioterapia non esitate a contattarci.
Riceviamo solo su appuntamento.
Lunedì - Venerdì:
06:00 / 21:00
Sabato: 06:00 / 12:00

Come contattarci

  • Via Boscioro 12, 6962 Viganello, Lugano
  • Telefono:
    +41 91 970 24 07
  • Mobile/WhatsApp:
    +41 76 679 2503
  • E-mail: 
    info@artefisio.ch

Menù Mobile