Recupero sportivo Massagno

Da oltre 10 anni, con il servizio di recupero sportivo a Massagno riabilitiamo le capacità motorie perse come conseguenza di un allenamento sbagliato o di un trauma durante una prestazione atletica.

Per un atleta subire un infortunio è uno degli eventi peggiori che possa accadere eppure non è affatto raro che questo avvenga. Secondo la nostra decennale esperienza, tra le cause più frequenti di infortunio sportivo c’è un allenamento scorretto, mentre sono più rari i casi correlati a un trauma o contatto durante la gara. Questo avviene perché uno sportivo ha la tendenza a volere superare i propri limiti, a “esasperare” il proprio corpo per il raggiungimento della prestazione desiderata, innalzando così notevolmente i livelli di rischio.
In caso di infortuni nello sport la fisioterapia è un’alleata preziosa per limitare i tempi di inattività, ridurre le ripercussioni che questa ha sulle funzionalità dell’intero corpo e assicurare la massima efficacia della terapia attuata, purché venga praticata da professionisti preparati.  
Se avete bisogno a Massagno di un programma di recupero sportivo professionale e sicuro, vi invitiamo a rivolgervi unicamente a operatori sanitari in possesso dello specifico attestato fisioterapico riconosciuto dalla CRS. Per chi è impossibilitato a muoversi, ARTeFISIO garantisce un servizio di riabilitazione sportiva a domicilio, con orari flessibili ed eseguito sempre dallo stesso fisioterapista.

In cosa consiste il recupero sportivo a Massagno

Il percorso di recupero sportivo a Massagno si suddivide in tre fasi principali.

Diagnosi: definiamo l’iter curativo da applicare solo in seguito a un’approfondita anamnesi e a una valutazione funzionale e posturale attraverso test fisioterapici che ci consentono di determinare quali sono le funzioni residue e quelle perse.
Le nostre terapie di recupero fisico sono individuali e personalizzate e, consapevoli che gli infortuni non hanno cause unicamente fisiche, sono caratterizzate da un approccio multidisciplinare, totalmente condiviso con il paziente.

Riabilitazione: è la fase in cui recuperiamo le funzionalità lese. Aiutiamo il paziente a ri-apprendere la gestualità persa e lavoriamo sugli aspetti psicologici per permettergli di riconquistare fiducia nelle proprie funzionalità. Attraverso terapie strumentali e manuali, diversificate secondo il problema (lussazione, frattura, strappo, distorsione, slogature, tendinite, borsite, tenosinovite, ecc.), eliminiamo l’infiammazione e diminuiamo il dolore. In seguito procediamo con il recupero corretto e completo dei movimenti, correggendo le disfunzioni di forza e concentrandoci sull’intero assetto posturale.

Riatletizzazione: è lo step finale del percorso di recupero funzionale post infortunio. Tramite esercizi a corpo libero, pesi isotonici, massoterapia, apparecchi elettromedicali, lavoriamo sul rinforzo e potenziamento muscolare, essenziali all’atleta per ritornare alla propria attività sportiva in tutta sicurezza e ridurre il pericolo di una ricaduta. Utilizziamo molto la metodica isoinerziale, una terapia nata per risolvere i problemi di ipotrofismo muscolo-scheletrico degli astronauti che, stimolando i processi di rigenerazione del muscolo, si rivela molto efficace nella rieducazione funzionale.
Recupero sportivo Massagno
Abbiamo una palestra medicale attrezzata con strumentazioni moderne per il recupero atletico, rieducazione motoria, riabilitazione cardiovascolare,  ginnastica posturale correttiva, ecc. In questo spazio i pazienti vengono costantemente affiancati da fisioterapisti sportivi esperti, che sapranno indicare loro come raggiungere in totale sicurezza, a tutela della loro salute, gli obiettivi prefissati. 
Avvalendoci di specifici strumenti di valutazione funzionale (Overhead Squat Assessment e MAT Assessment, Functional Movement Screening) possiamo verificare oggettivamente i progressi del paziente in cura e stabilire con certezza quando può tornare a dedicarsi alla propria attività fisica, ma anche determinare se un atleta è a basso o alto rischio di infortunio, consentendoci così di pianificare programmi di rafforzamento fisico-motorio per lo specifico impegno atletico.

Perché rivolgersi al nostro Studio per il recupero sportivo a Massagno

Rivolgersi ad ARTeFISIO significa affidarsi a un centro di riabilitazione e recupero neuromotorio di eccellenza specializzato in fisioterapia, iscritto al registro nazionale delle professioni sanitarie NAREG con ID 75075 e accreditato presso la Croce Rossa Svizzera, che opera con professionalità e competenza dal 2009, fornendo terapie curative per il trattamento di molte patologie e disturbi di natura ortopedica, neurologica, vascolare e reumatologica.
Abbiamo deciso di chiamare lo studio ARTeFISIO poiché ART è un acronimo che racchiude tutto quello che si può trovare da noi.
A – Abilitazione: è riconoscere le proprie abilità/funzionalità motorie e lavorare per potenziarle e guarire.
R – Riabilitazione: riportiamo allo stato ottimale corpo e mente. Vi insegniamo a compiere i movimenti quotidiani nel modo corretto, prevenendo gli infortuni.
T – Terapia: siamo costantemente aggiornati sugli approcci terapeutici più accreditati dalla ricerca scientifica. Basiamo le nostre cure sulla metodologia EBM (Evidence Based Medicine), non procedendo con supposizioni o tentativi, ma applicando terapie la cui efficacia è scientificamente provata (tecar, crioterapia, ultrasuonoterapia, dry needling, allenamento in sospensione, allenamento isoinerziale, massoterapia linfodrenante, ginnastica posturale, ecc).
Affidandovi a noi per il recupero sportivo a Massagno riceverete un percorso rieducativo completo, volto a risolvere definitivamente i vostri disturbi, migliorando la vostra qualità di vita, ma anche la sicurezza che, qualora lo ritenessimo necessario, non esiteremo a consigliarvi di rivolgervi ad altri medici specialistici con cui cooperiamo efficacemente da anni. Tutti i nostri trattamenti terapeutici sono coperti dalle Casse Malati e Assicurazioni.

Come richiedere a Massagno un consulto gratuito per le terapie di recupero sportivo

Per ricevere informazioni sulle prestazioni di recupero sportivo a Massagno, il responsabile del centro ARTeFisio Sig. Luca De Vito è contattabile: dal lunedì al venerdì 06-21 e il sabato 06-12 al Numero (+41) 091 970 2407, direttamente al Mobile/WhatsApp (+41) 76 679 25 03 o via Email info@artefisio.ch
ARTeFISIO opera anche a domicilio in tutto il Ticino e ha sede operativa a Lugano - Viganello in via Boscioro 12.
HAI ALTRE DOMANDE? CONTATTACI SENZA IMPEGNO.

ARTeFISIO

Una cura inizia con un semplice tocco. ARTeFISIO di De Vito Luca, fisioterapista diplomato CRS, è uno studio di fisioterapia riconosciuto da tutte le casse malati e le assicurazioni.

Orari

Per ricevere ulteriori informazioni sui nostri servizi di fisioterapia non esitate a contattarci.
Riceviamo solo su appuntamento.
Lunedì - Venerdì:
06:00 / 21:00
Sabato: 06:00 / 12:00

Come contattarci

  • Via Boscioro 12, 6962 Viganello, Lugano
  • Telefono:
    +41 91 970 24 07
  • Mobile/WhatsApp:
    +41 76 679 2503
  • E-mail: 
    info@artefisio.ch

Menù Mobile