Costo fisioterapia

Se prescritte dal medico, il costo delle nostre cure di fisioterapia riabilitativa è coperto dalla Cassa Malati e dalle Assicurazioni Infortuni. ARTeFISIO opera esclusivamente con operatori sanitari abilitati, riconosciuti e certificati dalla CRS, fornendo trattamenti fisioterapici sicuri e professionali.

Ad esclusione della partecipazione ai costi spettante al paziente, la Cassa Malati (LAMAL) si fa carico delle spese sostenute per le cure fisioterapiche per malattia purché vengano eseguite da un terapeuta riconosciuto e prescritte dal medico curante.
La ricetta medica può essere prescritta solo per 9 sedute alla volta, questo significa che per il riconoscimento dei costi dei successivi cicli occorre averne una nuova. Non è prevista limitazione annuale del numero di prescrizioni, tuttavia dopo 36 sedute il medico di fiducia della cassa malati potrebbe richiedere al vostro medico curante di ricevere una sua motivazione scritta in merito al proseguimento dell’iter di cura.
Se durante un iter terapeutico dovesse sorgere un problema a un’altra parte del corpo che necessita di cura, quest’ultimo verrebbe considerato un “caso diverso” e prevede la possibilità di richiedere un nuovo certificato medico con le modalità precedentemente descritte (9 sedute, 4 cicli).

Costo fisioterapia per malattia o infortunio

Per patologie croniche e invalidanti, che quindi richiedono percorsi terapeutici di lunga durata, il medico curante si accorda anticipatamente con quello della Cassa Malati sul numero di sedute annuali necessarie. Questo esclude la possibilità di interrompere le prestazioni, che avrebbe conseguenze disastrose per il paziente, vanificando il lavoro fatto sino al quel momento.

La LAMAL non sempre riconosce i costi del trattamento fisioterapico in caso di infortunio, che vengono invece coperti dall’Assicurazione Infortuni (per i lavoratori dipendenti e per chi ha stipulato questo tipo di contratto).
Anche in questo caso vale la regola del ciclo di 9 sedute, con possibilità di rinnovo e le stesse modalità di intervento della Cassa Malati se la terapia si prolunga.

In entrambi i casi, il paziente non deve anticipare nessun pagamento al fisioterapista, che invierà la fattura della propria prestazione direttamente all’ente assicurativo. Sarà poi la Cassa/Assicurazione che recapiterà al paziente la nota di pagamento del 10% dovuta.

Nello Studio di Riabilitazione Fisioterapica ARTeFISIO, basandoci su evidenze scientifiche e trattamenti terapeutici sempre più efficaci, recuperiamo le funzionalità motorie dei pazienti, compromesse a causa una patologia congenita o cronica, di disturbi post-traumatici e post-chirurgici o di dolori provocati da una postura scorretta.
Con esperienza e un approccio globale risolviamo molte affezioni dell’apparato muscolo-scheletrico, neurologico e vascolare-linfatico, riportando un globale benessere psico-fisico nel paziente.
Costo fisioterapia

Perché rivolgersi al nostro Centro di fisioterapia

Rivolgersi ad ARTeFISIO significa affidarsi a un centro di riabilitazione di eccellenza specializzato in fisioterapia, iscritto al registro nazionale delle professioni sanitarie NAREG con ID 75075 e accreditato presso la Croce Rossa Svizzera, che opera con professionalità e competenza dal 2009, fornendo terapie curative per il trattamento di molte patologie e disturbi di natura ortopedica, neurologica, vascolare e reumatologica.
Abbiamo deciso di chiamare lo studio ARTeFISIO poiché ART è un acronimo che racchiude tutto quello che si può trovare da noi.
A – Abilitazione: è riconoscere le proprie abilità/funzionalità motorie e lavorare per potenziarle e guarire.
R – Riabilitazione: riportiamo allo stato ottimale corpo e mente. Vi insegniamo a compiere i movimenti quotidiani nel modo corretto, prevenendo gli infortuni.
T – Terapia: siamo costantemente aggiornati sugli approcci terapeutici più accreditati dalla ricerca scientifica. Basiamo le nostre cure sulla metodologia EBM (Evidence Based Medicine), non procedendo con supposizioni o tentativi, ma applicando terapie la cui efficacia è scientificamente provata (tecar, crioterapia, ultrasuonoterapia, dry needling, allenamento in sospensione, metodica isoinerziale, massoterapia linfodrenante, ginnastica posturale, ecc).
Affidandovi alla nostra riabilitazione fisioterapica riceverete un percorso rieducativo completo, volto a risolvere definitivamente i vostri disturbi, migliorando anche la vostra qualità di vita, ma anche la sicurezza che, qualora lo ritenessimo necessario, non esiteremo a consigliarvi di rivolgervi ad altri medici specialistici con cui cooperiamo efficacemente da anni. I costi dei nostri trattamenti di fisioterapia sono coperti dalla Casse Malati e Assicurazioni.

Come richiedere informazioni per il costo delle cure di fisioterapia

Per ricevere informazioni sui costi delle prestazioni di fisioterapia, il responsabile del centro ARTeFisio Sig. Luca De Vito è contattabile: dal lunedì al venerdì 06-21 e il sabato 06-12 al Numero (+41) 091 970 2407, direttamente al Mobile/WhatsApp (+41) 76 679 25 03 o via Email info@artefisio.ch
ARTeFISIO opera anche a domicilio in tutto il Ticino e ha sede operativa a Lugano - Viganello in via Boscioro 12.
HAI ALTRE DOMANDE? CONTATTACI SENZA IMPEGNO.

ARTeFISIO

Una cura inizia con un semplice tocco. ARTeFISIO di De Vito Luca, fisioterapista diplomato CRS, è uno studio di fisioterapia riconosciuto da tutte le casse malati e le assicurazioni.

Orari

Per ricevere ulteriori informazioni sui nostri servizi di fisioterapia non esitate a contattarci.
Riceviamo solo su appuntamento.
Lunedì - Venerdì:
06:00 / 21:00
Sabato: 06:00 / 12:00

Come contattarci

  • Via Boscioro 12, 6962 Viganello, Lugano
  • Telefono:
    +41 91 970 24 07
  • Mobile/WhatsApp:
    +41 76 679 2503
  • E-mail: 
    info@artefisio.ch

Menù Mobile